diagnosi

Il centro cefalea è il posto più adatto per diagnosticare e curare il mal di testa?

Per diagnosticare e curare il mal di testa il più delle volte è sufficiente un colloquio ed un esame clinico attento da parte di un medico disponibile e sensibilizzato al problema. Esistono però forme particolari di cefalea (si pensi che …

Quando ho l’attacco di emicrania, cosa devo mangiare?

Durante l’attacco di emicrania di solito lo stomaco ferma la propria peristalsi (contrazioni per spingere in avanti il suo contenuto) e compare la nausea ed in taluni casi il vomito. Si consiglia quindi di non sforzarsi a mangiare o bere …

Quando ho l’attacco di emicrania, come mi devo comportare?

Durante un’attacco di emicrania occorre anzitutto, se il paziente è in grado di farlo, mettersi a riposo evitando le sorgenti di luce, i rumori e gli odori che così spesso disturbano il paziente durante l’attacco. Molti pazienti si sdraiano cercando …

L’artrosi cervicale è causa di mal di testa?

L’artrosi cervicale non causa mai mal di testa. Si tratta di una vecchia credenza sbagliata, peraltro ancora avvalorata da molti medici. La Classificazione Internazionale delle Cefalee parla chiaro: l’ artrosi cervicale per definizione non può mai essere causa di mal …

Soffro di emicrania da molti anni, e da qualche tempo il mio medicinale non fa più effetto. Cosa posso fare?

È possibile che, quando la frequenza degli attacchi di emicrania sale, si riduca la risposta ai farmaci sintomatici. In questi casi bisogna valutare se sia il caso di iniziare anche una cura preventiva la quale spesso, oltre a ridurre la …

Trovo una certa correlazione tra il mal di testa ed il ciclo mestruale, perché?

Il soggetto emicranico non tollera le variazioni brusche dell’ambiente interno ed esterno all’organismo.

Il farmaco che assumo per alleviare l’emicrania, può dare assuefazione?

I farmaci sintomatici se assunti in maniera incongrua non solo possono dare “assuefazione”, ma paradossalmente possono scatenare una diversa forma di emicrania. Questo è vero per gli antinfiammatori (quando siano assunti in dose > 15/mese da almeno 3 mesi), per …

Che cosa posso fare per far sparire il mal di testa senza utilizzare medicine come antinfiammatori ed analgesici generici?

Il mal di testa richiede trattamenti specifici. Nel caso dell’emicrania ad esempio esiste una classe di molecole sintetizzate appositamente, definita “triptani” in grado di agire selettivamente non solo sul dolore emicranico, ma anche su tutti quei sintomi che accompagnano l’attacco …

Perché viene l’emicrania? Cosa la provoca? È possibile evitarla?

L’emicrania è come un allarme che suona a vuoto. Il nostro cervello, essendo un organo nobile, è munito di un sistema di “sorveglianza” molto solerte pronto ad avvertirci di eventuali pericoli. Questo sistema è localizzato nelle meningi e nel soggetto …

Ci sono degli esami per sapere le cause che mi portano ad avere il mal di testa?

Se pensiamo alle cefalee primarie, come l’emicrania, la cefalea di tipo tensivo e la cefalea a grappolo, non esiste al momento alcun esame diagnostico